XXVI Gara Nazionale di Primo Soccorso

Croce Rossa Italiana organizza nel comune di Vicenza, nei giorni 13-14-15 settembre 2019, la XXVI Gara Nazionale di Primo Soccorso.

Nella giornata della manifestazione i Volontari della Croce Rossa Italiana saranno impegnati in una competizione, con valenza nazionale, nell’ambito dell’educazione al primo soccorso. I nostri volontari saranno chiamati a mettere in pratica le loro conoscenze tecnico-didattiche in tema di primo soccorso, in un confronto fra squadre provenienti da tutto il Paese.
Le squadre, seguendo un percorso che si sviluppa nel Centro Storico di Vicenza, si troveranno ad affrontare diverse simulazioni di incidenti domestici, sportivi, lavorativi e dovranno coordinare il proprio intervento al fine di garantire un primo soccorso rapido ed efficace.
I Volontari della Croce Rossa Italiana dovranno affrontare inoltre degli scenari in cui non è richiesto un mero intervento sanitario, ma dovranno confrontarsi anche con scenari internazionali, in cui mettere in pratica le loro conoscenze in tema di diritto internazionale umanitario.
Un altro ambito in cui verranno valutate le squadre sarà quello socio sanitario in cui sarà richiesta una particolare sensibilità nell’affrontare temi di attualità quali le tossicodipendenze, gli anziani, i minori o gli immigrati.

L’evento inizierà il giorno 13 settembre con un Convegno sul Primo Soccorso e a seguire, dalle ore 17.00 circa, la cerimonia di apertura della gara. Si effettuerà una sfilata dal punto di ammassamento fino al Teatro Olimpico, ove sarà data lettura dei Principi della Croce Rossa e dato il saluto alle autorità.
Il giorno seguente, i Volontari si trasferiranno nelle stazioni per l’inizio della gara prevista alle ore 09.30. Sono previste delle stazioni di prova, quindi dinamiche, e di sosta, quindi statiche. Le postazioni di sosta saranno dotate di sedie ed eventuale gazebo/ombrellone (se in zona non coperta), per il ristoro delle squadre.
L’evento si concluderà il 14 settembre sera con la Cena di Gala e le premiazioni.

INFO GARE Cell 3920154196

INFO GARE Telegram https://t.me/garenazionalicri2019

Con il contributo di :